Un riconoscimento che conferma l’impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa
Con il nuovo regolamento CPR (Construction Products Regulation) i prodotti da costruzione – compresi i cavi per installazioni fisse – non possono più essere utilizzati in edifici o in opere di ingegneria civile in Europa, se non testati e certificati secondo le nuove normative.
Sostituzione della Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD), pubblicata dalla CE nel 1989, il CPR è entrato in vigore per i prodotti non-cavo nel luglio 2013.
L’applicabilità ai cavi elettrici è divenuta operativa il 10 giugno 2016, con la pubblicazione della Norma EN 50575.
Per permettere a tutti i soggetti coinvolti di adeguarsi alle nuove normative, è stato previsto un periodo di coesistenza, con scadenza 1° luglio 2017, durante il quale produttori e importatori potranno immettere sul mercato indifferentemente cavi che rispettino o meno il regolamento CPR.
Al termine di questo periodo, la marcatura CE e la Dichiarazione di Performance diverranno obbligatorie per tutti i cavi per costruzione immessi sul mercato, anche nel caso non esistano ancora le prescrizioni in merito al loro utilizzo da parte delle singole autorità nazionali.
Specialcavi Baldassari sta facendo significativi investimenti per assicurarsi che i prodotti che rientrano negli ambiti di applicazione del regolamento CPR risultino conformi alle nuove normative.
Il nostro team interfunzionale di ricerca e sviluppo, produzione e qualità è a disposizione di tutti i nostri clienti per aiutarli nella comprensione del CPR e nell’adeguamento al regolamento.